May 27, 2011

Dario Pinelli

Dario Pinelli è considerato uno dei maggiori chitarristi di swing al mondo.

Salentino di origini, comincia da piccolo lo studio della chitarra classica suonando come concertista musica barocca, in seguito, dopo aver vinto la prestigiosa borsa di studio del JMI per gli Stati Uniti, si trasferirà a New York dove comincerà lo studio della chitarra jazz.

Passerà poi al jazz prettamente europeo, che è proprio quello manouche, al quale si dedicherà aggiornandolo e innovandolo con nuove soluzioni armoniche, ritmiche e melodiche.

Il successo ottenuto con il suo Italian Gypsy Jazz Trio lo porterà, nel 2008, ad esibirsi al celebre “Metropolitan” di New York e poi, nel novembre 2009, diventerà il primo europeo ad essersi esibito nello storico “Lunedì di Broadway” presso il mitico “Birdland” di New York.

Sempre nel tour 2009 Dario Pinelli sarà ospite, insieme al suo trio, del grande David Amram, padre della Beat Generation, presso lo storico club “The Village Gate” (Poisson Rouge) nel cuore di Greenwich Village e, di ritorno dal Tour americano, farà tappa a Londra a “Le Quecumbar”, con un concerto per il centenario della nascita di Django Reihardt.

I grandi successi riportati faranno sì che il giornale “The Boston Globe” dedicherà la prima pagina a colori a Dario Pinelli, con un articolo di June Wolfe.

Molti sono i film, spot e trasmissioni televisive che hanno inserito i brani di Dario Pinelli, per citarne qualcuno più recente: La casa sulle nuvole (film con Adriano Giannini, Warner 2009/Luce/Rai Cinema) in collaborazione con il direttore dell’Hot club di Roma, Gianfranco Malorgio; ABC Australia – Classic Breakfast; The Poets Cafè Show – CTN, USA (condotto da Steve Luttrell); El Mundo del Jazz – Argentina (Con Mr. Nano Herrera); Dimitry Shakin Show – Vladivostok, Russia; etc.

Nel giugno 2009 Dario Pinelli presenterà a NY il video dell’inedito brano “The Vamp” (musica di Dario Pinelli, testo di Li’anokeola Shrum). Il video ricostruisce fedelmente gli anni ’50 del dopoguerra italiano con le automobili, i costumi e i luoghi tipici dell’epoca.

A giugno 2011 uscirà il singolo intitolato “a summer’s dream” con il relativo video.

Tra gli altri lavori troviamo le musiche da film composte ed arrangiate per orchestra dallo stesso Dario Pinelli.

I live dell’Italian Gypsy Jazz Trio e dei The Godfathers, sempre di Dario Pinelli, hanno fatto il giro del mondo toccando festival importantissimi nei luoghi più svariati: Stati Uniti, Francia, Germania, Danimarca, Russia, Inghilterra, Giappone, Australia, etc.

I lavori di Dario Pinelli includono anche Colonne Sonore e Musica da Film.

A metà giugno 2011 verrà, inoltre, pubblicato il video dell’ultimo lavoro dello stesso Dario Pinelli “A Summer’s Dream”.

Discography:

ABOUT JAZZ – 1996



JAZZ GUITAR SOLO – CAMJAZZ 2000


THE GODFATHERS – 2006


JUST WINE ABOUT IT –TRJ RECORDS 2008


THE VAMP – NAFFINTUSI 2009


LA CASA SULLE NUVOLE – WARNER MUSIC 2009


DJANGO 100 ITALIA – TRJ RECORDS 2010


SHOUT - 2011

DARIO PINELLI - RONDO ALLA TURCA
 
MORAMORA PRODUCTIONS PRESENTS:

DARIO PINELLI - RONDO ALLA TURCA