Nov 27, 2010

Rito Pagano - Rock

Il nome “Rito Pagano” nasce dalla nostra voglia di fare musica ed è un compromesso tra la sua musicalità ed il significato che noi gli attribuiamo. Un “rito” che facciamo ogni volta che ci incontriamo per essere uniti nella musica, ascoltandola e facendola nostra, per buttar fuori tutto ciò che abbiamo dentro.

La band nasce verso la fine del 1995, quando, fondendo diverse esperienze, diamo vita al progetto che stiamo tutt’ora sviluppando.

Siamo quattro persone decise, impegnate nella vita come nel lavoro, nella musica come nel gioco, che lavorano con ritmi frenetici, componendo e facendo spettacoli ovunque se ne presenti la possibilità e l’occasione.


Ora il nostro obiettivo è la maturazione e lo sviluppo del suddetto progetto, lavorando continuamente a materiale innovativo ed attuale, senza però sacrificare la vena della naturalezza che parte dal cuore di ognuno di noi, sia di chi scrive i testi e le musiche, sia di chi lavora ad ogni piccolo arrangiamento.


Il 2010 è l’anno della svolta; siamo riusciti a distribuire, a livello digitale, il nostro ultimo album “Racconti o leggende”, in più di 260 Paesi, grazie alla Pirames International s.r.l. Alcuni brani del suddetto cd stanno incominciando a passare in numerose importanti radio locali, estere e nazionali (per tutte Rai Radio 1).


Segnaliamo, inoltre, un’altra esperienza per noi fondamentale, ovvero l’apertura del concerto di Ligabue, avvenuta il 4 settembre 2010, allo Stadio Dall’Ara di Bologna.


Cerchiamo una produzione che possa accompagnare e far crescere il nostro progetto a livelli professionali. La nostra formazione ringrazia dell’attenzione dedicataci, assicurando un proseguimento proficuo di idee, garantito dalla serietà che contraddistingue ognuno di noi.


I Rito Pagano sono:


Massimiliano Scalorbi: chitarre


Stefania Rizzello: voce e percussioni


Simone Marani: batteria


Roberto Tamburro: basso


Distribuzione digitale: Pirames International s.r.l., via Oreste Salomone 67, 20138 – Milano, Italy


info-line: piramesdigital@piramesinternational.com


Affari legali: Studio Legale Boccanera, Palazzo Bevilacqua, via D’Azeglio 31, 40123 – Bologna, Italy


tel. 051.220732 – 051.6486371 fax 051.6569466 e-mail: segreteria@studiolegaleboccanera.net


Official Rito Pagano fan page: www.myspace.com/ritopagano

Official info-line: ritopagano@gmail.cominfo.ritopagano@gmail.com

Rito Pagano live @ Devi credermi (Stadio Dall'Ara Bologna - apertura concerto di Ligabue)

Terzo singolo dell'album 'Racconti o Leggende' disponibile in tutti gli store digitali nazionali ed internazionali, eseguito live dalla band in occasione dell'apertura del concerto di Ligabue.